#

"Letto adulto" per un bambino: quando e come scegliere?

cze  16

"Letto adulto" per un bambino: quando e come scegliere?

I bambini crescono rapidamente - come genitore ne sei consapevole ogni giorno. Non te ne accorgi quando e tuo figlio inizia a balbettare, a gattonare, e a mettere i denti. Finalmente arriva il momento di trasferirsi nel suo primo letto "da adulto". Sicuramente uno dei momenti più importanti sia per te che per tuo figlio. La domanda chiave però, è: quando cambiare il letto a mio figlio? E a cosa prestare attenzione quando si acquista un mobile del genere? Ecco la risposta!

Il letto grande per un bambino: quand'è il momento?

In pratica, non esiste una risposta chiara ed univoca alla domanda su quando cambiare la culla, il lettino in un letto. Non esiste una regola dall'alto che dica a tutti gli effetti: Fallo ora! Pertanto, puoi affrontare l'argomento senza pressioni eccessive. Tuttavia, vale la pena sapere che, secondo le opinioni generalmente disponibili, un letto per bambini grande può cominciare ad apparire nella cameretta tra 1,5 e 2 anni. Alcuni genitori, però, organizzano il trasloco attorno ai 3 anni di vita del loro bambino. La conclusione è che sono lo sviluppo del bambino e l'intuito dei colo che se prendono cura ad avere un'influenza decisiva sull'acquisto del letto grande.

Nel tempo libero, quindi, dai un'occhiata al tuo bambino, presta attenzione al suo temperamento e cerca di valutare se è il momento giusto per un piccolo trasloco. A volte non vale la pena ritardare troppo a lungo in modo che il bambino non si faccia male in una lettino troppo piccolo. Ma a cosa dovresti prestare maggiore attenzione quando acquisti un nuovo letto?

Letto grande per una ragazza o un ragazzo: quali criteri considerare?

Prima di tutto, determina se stai cercando un letto tipicamente per bambini oppure uno destinato a molti anni di utilizzo, quindi adatto anche per un adolescente. I produttori offrono mobili di varie dimensioni, ad esempio, di lunghezza: 140 cm, 170 cm e ancora più grandi, 200 cm. Mentre un bambino di 2 anni si sente a suo agio in un letto di 140x70 cm, un bambino di 5 anni non lo è necessariamente. A volte, tuttavia, un bambino piccolo non sarà in grado di ritrovarcisi in un letto molto più grande. Pertanto, vale la pena considerare attentamente l'acquisto o semplicemente chiedere consiglio a uno specialista.

Un'altra questione riguarda la costruzione del mobile. I bambini piccoli spesso si agitano di notte ma i letti grandi come sappiamo non hanno più pioli. Una buona soluzione allora è investire in un modello con barriere di sicurezza rialzate e spigoli ben arrotondati. È un'opzione sicura per i bambini più piccoli, che quindi non sono in questo modo esposti a lesioni, urti o cadute dal materasso.

Un letto grande sia per un ragazzo che per una ragazza dovrebbe distinguersi per una struttura semplice, senza troppi accessori inutili. Degni di nota sono i modelli con cassetto, che viene utilizzato per riporre comodamente le lenzuola e le coperte del letto, quindi dotati di protezione contro batteri, allergeni e polvere. Posizionato sotto il letto, è praticamente invisibile, mentre la sua funzionalità sarà di aiuto di sicuro!

Scegliendo un letto grande per il nostro bambino, vale la pena seguire la regola del minimalismo - i mobili pieghevoli, convertibili non saranno una buona idea. Sono decisamente più adatti per un soggiorno che alla cameretta dei bambini. Il letto dovrebbe essere uniforme e adattato alla postura del bambino che è in via di sviluppo. Invece la superficie irregolare dei divani letto apribili, convertibili non è assolutamente favorevole a questo scopo. Un'alternativa sono anche gli eleganti letti a forma di casetta, che stimoleranno la fantasia di ogni piccolo bimbo!

Anche la scelta di un materasso è altrettanto importante, in quanto determina in larga misura la qualità del sonno. Tra quelli più popolari ci sono quelli in lattice flessibili, gli anallergici in schiuma e fibra di cocco, i termoelatici che offrono comfort termico e quelli altamente flessibili.

Di che materiale dovrebbe essere fatto il letto grande per il vostro bimbo?

Attualmente, i più in voga sono i letti in legno oppure in compensato, che sono i più sicuri per i bambini. Tra questi troverai modelli realizzati in legno ecologico grezzo di qualità  comprovata da certificati. Il materiale ecologico è anche completamente sicuro per il bambino.

Degni di nota sono i letti in legno massello, per la cui produzione non vengono utilizzati smalti e sostanze tossiche. Inoltre, un tale mobile appare estremamente nobile ed elegante. È una proposta universale per un letto grande sia per un ragazzo che per una ragazza, e piacerà anche a te. Concentrati quindi sul corretto sviluppo del tuo bambino assicurandogli un riposo sereno e piacevole ogni giorno!

 

#

Consegna gratuita

su tutti i prodotti
#

Spedizione in 24h

sui prodotti scelti
#

Restituzioni e reclami

Semplice e vataggioso
#

Garanzia

50 giorni per la restituzione della merce
Accedi
Se ti sei già registrato
Compila tutti i campi
Ho dimenticato la mia password
Registrati
Non sei ancora il nostro cliente?
Crea l'account