#

Metodi casalinghi per pulire il divano da macchie di vino, caffè o cibo

lis  23

Il divano è uno dei mobili più utilizzati in casa.  Nel soggiorno passiamo la maggior parte del tempo, a guardare insieme la TV, ricevere gli ospiti o semplicemente riposare. Non c'è da stupirsi se il divano spesso è sporco oppure ci sono macchie di vino, tè o cibo. Ecco alcuni modi per affrontare lo sporco sul tuo divano.

I produttori si assicurano che i materiali con cui sono realizzati i divani o i divani angolari sono coperti da strati protettivi che consentono di rimuovere le macchie grazie ad un panno morbido, acqua tiepida e un po' di detersivo per piatti o vestiti. Se la macchia sul divano è stata creata a causa del vino, caffè o succo di mirtilli, è necessario adoperare mezzi più forti.

 

Una risposta rapida è il nostro alleato

 

Ricordati di agire all'istante. Se sul divano o sulla poltrona si forma una macchia, prova a rimuoverla il prima possibile, prima che lo sporco penetri all’interno del tessuto. Puoi anche scegliere un divano realizzato in tessuto IDROREPELLENTE. Questo materiale è coperto da uno strato protettivo che possiede delle proprietà che ostacolano l'assorbimento dei liquidi versati. 

 

 

Sfrutta quello che hai a portata di mano

 

Se il tuo divano è inondato da una bevanda e non hai uno smacchiatore per i tessuti in casa, usa quello che hai già! Un mezzo efficace per pulire il tessuto del divano può essere la soda e il succo di limone. In due litri di acqua, sciogli due cucchiaini di bicarbonato di sodio e il succo spremuto da un limone. Ricordati però di verificare se la miscela da te preparata non scolorirà il materiale. Su un pezzo del divano non visibile, applica la soluzione e attendi per un pò. 

Applica la miscela preparata sulla macchia con un panno. Presta attenzione affinché’ il panno sia leggermente umido. Un panno troppo umido può allargare la macchia su una superficie più grande e provocare altri scolorimenti. Dopo ogni tentativo di rimuovere la macchia dal divano, ricordati di risciacquare accuratamente il panno.  

Utile non solo in cucina, ma anche per smacchiare il divano può essere la farina di patate. Spargere una piccola quantità di farina sulla macchia, quindi tamponare delicatamente nello sporco. Attendere un attimo, quindi raccogliere i resti dello sporco con un aspirapolvere.

 

 

Per le macchie da vino rosso, raccogliere il liquido in eccedenza con un panno o un tovagliolo di carta, quindi cospargere il tessuto con il sale o il bicarbonato di sodio. Lasciare a riposo per un'ora o due.   

È importante non strofinare la macchia su tutta la superficie!  Dobbiamo stare molto attenti in modo che la macchia non si trasformi in macchie difficili da pulire. Lo sfregamento delle macchie può danneggiare le fibre protettive del tessuto che assorbiranno la macchia nel materiale, e il divano diventerà meno resistente allo sporco. Da ricordarsi anche che per pulire le macchie sul divano bisogna procedere cominciando dal bordo e dirigersi verso il centro, raccogliendo delicatamente il liquido con un panno.

 

Macchie e prodotti per la pulizia 

 

I negozi offrono una vasta selezione di preparati per la pulizia e la smacchiatura. Sul mercato possiamo trovare: shampoo, smacchiatori, schiume e preparati a secco che aiuteranno nel processo di smacchiatura del divano. Sebbene i produttori assicurino l'efficacia e l'innocuità dei loro prodotti, bisogna ricordarsi di applicare il preparato in un posto poco visibile del divano prima della sua applicazione, e verificare se sotto l'influenza di sostanze chimiche il tessuto non si scolora. Potete anche contattare un'impresa di pulizie professionale che si prenderà cura in modo completo del tuo divano o divano angolare. 

Se vuoi assicurarti che il divano sembri nuovo per molto tempo e non perda la sua freschezza, ricordati di passarci sopra di frequente l’aspirapolvere. I peli di animali e la polvere li puoi raccogliere anche con il rullo adesivo per i vestiti oppure con un guanto in lattice umido.

Il soggiorno è il centro di ogni casa. È in questa stanza che ci permettiamo di riposare, di fare delle lunghe conversazioni oppure passare il tempo estremamente prezioso con la famiglia. Pertanto, vale la pena prendersi cura dell'aspetto del divano o del divano angolare, in modo che non solo servano per molti anni, ma anche che compiacciano l'occhio con un bell'aspetto.

 

 

#

Consegna gratuita

su tutti i prodotti
#

Spedizione in 24h

sui prodotti scelti
#

Restituzioni e reclami

Semplice e vataggioso
#

Garanzia

50 giorni per la restituzione della merce
Accedi
Se ti sei già registrato
Compila tutti i campi
Ho dimenticato la mia password
Registrati
Non sei ancora il nostro cliente?
Crea l'account